Verde in area industriale

verde in area industrialeIn Italia il quadro conoscitivo del verde in area industriale o pubblico urbano risulta ancora assai carente. Se si eccettuano alcune ricerche effettuate in modo saltuario su alcuni centri urbani maggiori, poco o nulla è dato di sapere sulle superfici dei parchi cittadini, sulla tipologia del verde e sulle modalità e i costi reali di gestione e manutenzione, e sempre meno facciamo attenzione al verde in area industriale.

Appare però evidente che in ogni caso la progettazione del verde urbano dovrebbe orientarsi verso soluzioni che garantiscano minori costi sia di realizzazione che di manutenzione. La scelta delle specie arboree, delle essenze impiegate per il manto erboso, di realizzare o meno corpi idrici artificiali ha implicazioni molto rilevanti sui costi di impianto e gestionali. E’ chiaro al riguardo che qualsiasi soluzione progettuale può risultare accettabile quando non si abbiano a mente i benefici conseguenti agli interventi che si stanno attuando.

Offriamo la nostra competenza e passione per tutte quelle aziende che vorrano istallare nel proprio terreno prati e manti erbosi , in quanto pensiamo che il verde in area industriale sia un mezzo per migliorare la qualità dei propri dipendenti e collaboratori, creando spazi di relax per la pausa pranzo o più semplicemente un paesaggio lavorativo rilassante.

Bookmark and Share